Utente non loggato. | Entra
Volare Online: Cos'è

Effettuare un volo su un network significa innanzitutto immergersi in un mondo virtuale fatto di piloti e di controllori, significa effettuare il proprio volo a contatto con altri piloti come voi, con cui interagire a terra come in volo, essere seguiti da controllori da cui riceverete istruzioni durante il vostro volo.
Significa anche però, come in qualunque altro tipo di situazione che prevede l'interazione con altre persone, essere tenuti a seguire le regole del network stesso, a non avere comportamenti scorretti, essere a conoscenze almeno delle nozioni alla base del volo simulato online: potete iniziare leggendo la netiquette del volo online, che riassume ciò che si deve effettuare durante la propria connessione al network per non disturbare il divertimento degli altri.
Con questo non voglio certo scoraggiare chi di voi sta muovendo i primi passi nel mondo del volo online, lo dico per una serie di motivi che facilmente non sono noti a tutti coloro che sono nuovi a questo tipo di attività. Il volo in rete, a differenza di altri realtà di gioco online, ha assunto un aspetto "professionale", se mi passate il termine. Questo, se da un lato non può che incontrare i favori di chi cerca un realismo più elevato possibile, ha alzato gli standard minimi notevolmente, ed implicitamente quella che è la "soglia di ingresso", ossia ciò che viene richiesto come minimo indispensabile ai piloti e controllori per poter partecipare senza essere in intralcio agli altri.
Detto così, lo ammetto, suona brutale, ma se andate al link precedente noterete come la maggior parte di queste nozioni non sono altro che comportamenti logici dettati dal buonsenso e qualche accorgimento per facilitare le cose a tutti.
Troverete una volta connessi persone disposte ad aiutarvi e ad insegnarvi, una vera comunità di persone desiderosa di divertirsi e di crescere dal punto di vista della simulazione; insomma l'importante è rompere il ghiaccio nella maniera migliore, e spero che queste pagine vi aiutino in questo senso.
Nel caso decidiate di intraprendere la vostra carriera di pilota sui server IVAO, nella pagina Software troverete tutte le informazioni necessarie per rendere il vostro Flight Simulator compatibile con la connessione al server. In ogni caso, ogni network ha una sezione faq e tutorial ove poter reperire tutto le informazioni necessarie.


Punto Attesa Rwy 12 a Bologna, LIO450 pronto alla partenza: quella sera la foschia era notevole

Ma in pratica, di cosa stiamo parlando?
Una volta connessi al network, il meteo del vostro simulatore sarà sincronizzato con il metar presente sul server, in linea di massima quello reale dell'aeroporto in cui vi trovate.
Ciò significa che durante il vostro volo le condizioni meteo verranno costantemente aggiornate in conformità con il metar della zona in cui vi trovate. Inoltre, esse saranno uguali per tutti coloro che si trovano in volo in quella stessa zona.
Guardandovi attorno, vedrete sul piazzale gli aeromobili degli altri piloti connessi sullo stesso aeroporto. I movimenti sono in tempo reale, e questo quindi permette di effettuare le operazioni di rullaggio, decollo e atterraggio in sequenza nel migliore dei modi, ognuno vedrà gli altri esattamente dove sono, dando così una sensazione di realismo davvero notevole.
Ma ancora dobbiamo arrivare alla parte che rende il volo online unico: gli enti ATC.
Finito di preparare gli strumenti di bordo, aver consultato le carte e compilato il piano di volo, contatterete l'ente di controllo dell'aeroporto ed a questo punto inizierà la vostra esperienza di volo online. Riceverete l'ATIS con le informazioni sulla meteo, pista in uso, altre info utili ad operare nell'area, il controllore vi darà la clearence e le autorizzazioni a messa in moto, rullaggio, decollo, il tutto attraverso un software vocale. Voi sentirete la voce del controllore dagli speakers del computer, e risponderete attraverso un microfono. Sentirete anche le altre comunicazioni TBT rivolte ad altri aeromobili presenti sulla frequenza. Insomma, esattamente come nella realtà.


Incrociamo SN Brussels 77F a FL320

Quando pianificate il volo, potrete controllare quali enti ATC sono coperti al momento, decidento partenza e destinazione in maniera da essere seguiti durante tutto il volo.
Con il passare del tempo, se vi farete appassionare, sarete affascinati dalle potenzialità di questo nuovo modo di volare, desidererete apprendere sempre di più e difficilmente troverete ancora interessante volare utilizzando l'ATC di Flight Simulator ed il traffico generato automaticamente. Ogni network ha un proprio forum ed una mailing list attraverso i quali gli utenti si scambiano informazioni, risolvono i propri dubbi aiutati dai più esperti, oltre ad essere molto più divertente volare, è un ottimo modo per condividere la propria passione con altre persone.
Non ultimo, il tutto è completamente gratuito, quindi provare non costa nulla, in tutti i sensi.

Io non posso che consigliarvi di unirvi agli altri appassionati di volo online, e spero quindi di incontrarvi al più presto nei cieli virtuali messi a nostra disposizione.